top of page
  • Facebook
  • Instagram

Camminata in mezzo alla neve in Val Bartolo

  • Immagine del redattore: hikingfvg
    hikingfvg
  • 14 dic 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

📌 Luogo: Val Bartolo, Camporosso in Valcanale (UD)

🏃‍♀️ Difficoltà: molto facile

📏 Lunghezza: 13 km ca. A/R

🕞 Tempo: 4 h ca. totali

📈 Dislivello: 300 m ca.

🔢 N° sentiero: strada forestale della Val Bartolo

🏡 Punti di appoggio: Baita di Beatrice

🥾 Attrezzatura: scarponi da montagna, abbigliamento invernale, se serve ciaspole

🌞 Periodo: inverno

Descrizione:


Come arrivare: la nostra escursione parte dalla località di Camporosso in Valcanale a Tarvisio dove parcheggeremo l'auto nei dintorni del ristorante "la Bettola di Benito". Sconsigliamo comunque di posteggiare l'auto nel parcheggio del ristorante per non "rubare" i posti auto.

Per chi fosse sprovvisto di ciaspole può comodamente prenderle a noleggio nei vicini ski-rent.



Itinerario: Ci incamminiamo aggirando il ristorante, seguendo la comoda strada asfaltata e prendiamo l'indicazione per Val Bartolo. Il percorso è molto facile perchè privo di bivi, quindi basta seguire la strada principale che comunque fino alle baite è ben pulita, poi verso la fine del percorso l'uso delle ciaspole è consigliato perchè la strada non è battuta ed è facile trovare neve fresca.




⚠ Comunque SEMPRE consultare le condizioni meteo per verificare le precipitazioni nevose e quindi la scelta di portare le ciaspole/ramponcini o meno. ⚠



Il nostro tragitto ci fa capire subito di essere dentro a un paesaggio fiabesco, dove il torrente Bartolo ci accompagna per quasi tutto il percorso regalandoci scorci sulla vallata stupendi. All'inizio del percorso costeggeremo pareti rocciose dove gli amanti della scalata vanno ad allenarsi.

Dopo circa 1 ora la vallata ci porta dentro a un bosco che con la neve sembra incantato, dove troveremo la Baita di Beatrice. Al di là della baita il paesaggio si apre su meravigliosi prati innevati con tante bellissime baite in legno.



Siamo a 2 ore dalla partenza e ci troviamo di fronte all'unico bivio del percorso dove prendiamo la destra e andiamo fino a Sella Bartolo e quindi al confine con l'Austria.

Il ritorno alla macchina è per il medesimo itinerario di andata.




Comentários


a piedi per il Friuli Venezia Giulia

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi
Invia recensioneScarsoGiustoBuonoMolto buonoEccellenteInvia recensione

© 2020 by HikingFVG. Proudly created with Wix.com

bottom of page