top of page
  • Facebook
  • Instagram

Rifugio A.N.A Monteaperta

  • Immagine del redattore: hikingfvg
    hikingfvg
  • 7 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

📌 Luogo: Passo Tanamea, Lusevera

🏃‍♀️ Difficoltà: facile

📏 Lunghezza: 9 km

🕞 Tempo: 3.15 h a/r senza soste

📈 Dislivello: 700 m

🔢 N° sentiero: CAI n. 711

🏡 Punti di appoggio: Rifugio A.N.A Monteaperta

🥾 Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato

🌞 Periodo consigliato: da maggio a settembre (controllare l'apertura del rifugio)




Descrizione:


Come arrivare: da Tarcento prendere la strada statale 646 e andare verso Lusevera. Lasciare l'auto in una ex trattoria a Passo Tanamea.


Itinerario: Dal parcheggio vediamo subito il cartello con le indicazioni per il rifugio, lo seguiamo e dopo 5 minuti ci addentriamo nella fitta faggeta seguendo il CAI 711 e7o 711a. Si può fare questo percorso sia ad anello sia seguendo solo 1 di questi due sentieri. Dopo 20 minuti giungiamo al primo bivio dove tutti e due i sentieri conducono al rifugio, quello di destra è un po' più lungo, quello di sinistra più corto ma più ripido. Dopo altri 15 minuti di cammino ci troviamo di fronte un secondo bivio.


Una indicazione dice di continuare a seguire il sentiero CAI 711, l'altra di proseguire seguendo i bollini rossi per i ruderi degli stavoli Cecchin (pista nera, non presente nella segnaletica CAI). Consiglio vivamente di non prendere la pista nera perchè è poco battuta e a un certo punto difficile da trovare a causa dell'erba alta (con possibile presenza di zecche), ma soprattutto perchè dove ci sono i ruderisi trovano sottotera delle vascher molto profonde per raccogliere l'acqua piovana, difficile da vedere dove una caduta al loro interno può avere esito fatale (è già successo in quel sentiero!).


Dopo questo ultimo bivio il sentiero è ben segnalato e in 1 ora circa si raggiunge il rifugio.

Per il ritorno si può fare la variante 711a allungandola di circa 15 minuti ma molto più panoramica con un breve passaggio in cresta (comunque non particolarmente esposto).

 
 
 

Comments


a piedi per il Friuli Venezia Giulia

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi
Invia recensioneScarsoGiustoBuonoMolto buonoEccellenteInvia recensione

© 2020 by HikingFVG. Proudly created with Wix.com

bottom of page